top of page

QUALE EFFETTO HA SULLA NOSTRA VITA IL TIMORE DI DIO?

ree

Il timore del Signore è molto di più di un insegnamento, un principio o un concetto biblico, perché riguarda la nostra vita quotidiana in molti aspetti.

 

1.        Se temiamo davvero il Signore, ubbidiremo ai Suoi comandamenti, vivremo secondo la Sua Parola, e diremo "No' al peccato”. Salomone insegna che con il timore dell'Eterno si evita il male (Pr 16:6 Con la bontà e con la fedeltà l’iniquità si espia, e con il timore del SIGNORE si evita il male.);

 

2.       Il timore del Signore dovrebbe influire non soltanto sulla vita individuale, ma anche su quella delle famiglie. Dio comanda al Suo popolo di insegnare ai figli di temerlo, educandoli a odiare il peccato e ad amare i Suoi comandamenti. La Bibbia afferma spesso che 'il timore dell'Eterno è il principio della sapienza" (Proverbi 9: 10

 

 

3.       Il timore del Signore ha un effetto santificante sul popolo di Dio, così come l'applicazione pratica della verità della Sua Parola, cioè, purifica, separa dal peccato, e fa maturare spiritualmente il credente. (Giovanni 17:17 Santificali nella verità: la tua parola è verità);

 

4.       Il santo e riverente timore del Signore motiva il popolo di Dio ad adorarlo con tutto ili proprio essere. Quanti temono veramente il Signore Lo loderanno e Lo onoreranno come Dio di ogni cosa. Davide dice che un'assemblea che Lo adora è formata da "quelli che ...temono" Dio (Salmo 22:25).

 

5.       Dio ha promesso di ricompensare quanti Lo temono. "Il frutto dell'umiltà e del timore dell'Eterno è ricchezza, gloria e vita" (Proverbi 22:4).

 

6.       Infine, temere Dio produce una fiducia umile e un conforto spirituale immenso. Il Nuovo Testamento collega direttamente il timore del Signore alla consolazione dello Spirito Santo (Atti 9:31 Così la chiesa, per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria, aveva pace, ed era edificata; e, camminando nel timore del Signore e nella consolazione dello Spirito Santo, cresceva costantemente di numero.).


Quanti Lo temono e ubbidiscono alla Sua Parola sperimenteranno un senso profondo di certezza spirituale e l'unzione (cioè il rivestimento di potenza), dello, Spirito Santo.

 

Dio ci benedica

 
 
 

Commenti


bottom of page