UN VASO NOBILE O IGNOBILE?
- ADI Giugliano in Campania
- 19 set
- Tempo di lettura: 3 min

In una grande casa non ci sono soltanto vasi d’oro e d’argento, ma anche vasi di legno e di terra; e gli uni sono destinati a un uso nobile e gli altri a un uso ignobile. Se dunque uno si conserva puro da quelle cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al servizio del padrone, preparato per ogni opera buona. (2 Timoteo 2:20-21)
il versetto in questione (20), ci dice che in una casa possono essere presenti dei vasi, e che questi vasi possono essere vasi d’oro e d’argento, ma anche vasi di legno e di terra;
I primi vasi descritti nel versetto cioè, quelli d’oro e d’argento, si possono trovare sicuramente in “una grande casa”, ad esempio, nella casa di una persona benestante che possiede ricchezze e beni. Ma ciò non vuol dire che nelle case di chi possiede queste cose, ci siano solo vasi d’oro e d’argento, ma anche chi possiede ricchezze e beni può avere vasi di legno e di terra.
Come dice la Bibbia, alcuni di questi vasi sono destinati ad un uso nobile e altri ad un uso ignobile.
Per comprendere il senso di questo verso chiariamo il significato dei termini:
“uso Nobile”: uso prezioso, alto, importante, elevato e raffinato.
“uso Ignobile”: uso sbagliato, squallido, basso, indegno e spregevole.
Spesso anche noi come dei vasi, possiamo essere scelti per un uso nobile o ignobile.
Ad esempio, se scegliamo di servire Dio accettando e seguendola Sua volontà, Lui si servirà di noi per un uso nobile, ma se vogliamo servire Dio rifiutando la Sua volontà e camminando secondo la nostra volontà, corriamo il rischio di essere soltanto dei vasi ad uso ignobile.
Scegli di servire Dio ed essere utile per la sua opera chiedendogli di essere uno strumento nelle Sue mani ed un servo fedele.
Dimorando in lui, facendo la sua volontà, leggendo la Sua parola, avendo un momento di preghiera e di adorazione nelle tue giornate, evangelizzando, cioè andando per il mondo a predicare l’evangelo ad ogni creatura (Marco 16:15) come ci è stato insegnato da Egli stesso, sarai certamente un vaso destinato ad un uso nobile.
Scegli anche oggi di lasciare andare il tuo passato, di separarti ed abolire certe cose che fai nonostante tu sappia che davanti a Dio non sono giuste, quelle cose che sai solo tu e Dio.
Rinuncia a te stesso e inizia ad obbedire al Signore mettendo ogni cosa nelle Sue mani affinché tu possa vedere la Sua gloria e la Sua mano sopra la tua vita.
Se lo farai, Dio inizierà ad usarsi di te per un uso nobile….
Allora?, vuoi essere un VASO NOBILE O IGNOBILE?
Dio ti ama e vuole servirsi di te.., pensa al sacrificio che Egli ha fatto sulla croce per te, è l’ora di fare sul serio, è una cosa ignobile (inutile) restare con un piede dentro ed un piede fuori.
Non indurire il tuo cuore, e lascia che Dio prenda la penna per scrivere la tua storia, e far sì che grazie a Lui tu possa raccontare le meraviglie delle Sue opere.🙏🏽❤️
«Se dunque uno si conserva puro da quelle cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al servizio del padrone, preparato per ogni opera buona.»
Seconda lettera a Timoteo 2:21
Dio ti benedica!
Marcelo
(15 anni)






Commenti