IL VERO "TESTIMONE" DEL MATRIMONIO
- ADI Giugliano in Campania
- 11 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Nei dibattiti contemporanei, è comune sentir dire che i cambiamenti nella morale sessuale e nella vita familiare siano semplicemente il frutto dell’evoluzione culturale. Secondo questa prospettiva, non ci sarebbero standard assoluti con cui giudicare tali mutamenti.
I conservatori culturali vengono spesso accusati di essere nostalgici di un passato idealizzato.
Nel suo influente libro The Way We Never Were, la studiosa americana Stephanie Coontz afferma che i cambiamenti sociali sono irreversibili e che dovremmo adattarci a una nuova realtà, senza rimpiangere l’immagine mitica del matrimonio degli anni Cinquanta.
La visione cristiana, però, non si fonda su un’epoca d’oro passata, ma su un ordine più profondo e stabile, e cioè, "il matrimonio come istituzione divina".
I cristiani non pretendono di riportare la società indietro nel tempo, ma affermano che, a prescindere dalle tendenze culturali, il matrimonio è un’istituzione ordinata da Dio fin dalla creazione.
Si tratta di una forma di vita radicata nella natura umana e nella struttura stessa del mondo.
Quando il Signore Gesù e l’apostolo Paolo parlarono di matrimonio, citarono Genesi 2:24 come fondamento della sua definizione: “Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne” (cfr. Matteo 19:5; Efesini 5:31).
Dio avrebbe potuto creare l’umanità in molti altri modi, ma ha scelto di farlo in questo modo: come esseri sessuati, la cui sessualità è destinata a esprimersi nell’unione esclusiva, indissolubile, sociale e carnale tra un uomo e una donna, pubblicamente dichiarata e riconosciuta nel legame che chiamiamo “matrimonio”.
La Bibbia offre un’ulteriore chiave di lettura definendo il matrimonio “un patto di cui Dio è testimone”
Proverbi 2:17 ... che ha abbandonato il compagno della sua giovinezza e ha dimenticato il patto del suo Dio;
Malachia 2:14 Perché il SIGNORE è testimone fra te e la moglie della tua giovinezza.
Quando un uomo e una donna si sposano, Dio è sempre presente per guardare e ascoltare, sia che si tratti di un matrimonio cristiano sia che non lo sia. Egli chiederà conto delle promesse fatte.
Dio ci benedica!
I contenuti sono tratti da www.adimedia.it






Commenti